Isole Baleari: Maiorca, Minorca, Ibiza, Formentera

Il Portale sulle Isole Baleari

Spagnole sono le isole Baleari, una delle mete turistiche più popolari in tutto il mondo: sul Mediterraneo occidentale, costituiscono un arcipelago le cui isole principali sono Maiorca, Minorca, Ibiza e Formentera.

Possiamo dividerle in due gruppi, uno formato da Maiorca e Minorca, l'altro formato da Ibiza e Formentera note come isole Pitiuse (isole degli abeti). Maiorca è la più vasta, Minorca è piuttosto rocciosa, arida e piatta, Formentera e Ibiza hanno una conformazione decisamente più irregolare. Nel complesso le Baleari formano il più grande arcipelago della penisola iberica nonchè uno dei più importanti di tutto il Mediterraneo.

Le isole occupano una superficie di poco inferiore ai cinquemila chilometri quadrati, comprendono una sessantina di comuni e accolgono oltre un milione di abitanti.

Il clima è assai gradevole, fattore che determina la presenza di numerosi turisti nel corso di tutto l'anno, ed è influenzato da venti costanti: il clima benevolo incoraggia peraltro anche l'agricoltura basata specialmente sulla frutticoltura (si esporta frutta fresca).

Non si può resistere al richiamo delle isole Baleari, dal clima felice, dalla posizione privilegiata, dall'incanto della loro natura: del resto sono riuscite ad attrarre anche i popoli più antichi, uno dopo l'altro, a partire dai Fenici e dai Cartaginesi continuando con i Romani di cui si ricorda Quinto Cecilio Metello che fondò Palma nel 123 a.C.

L'arcipelago delle Baleari venne occupato dai Vandali, dai Bizantini e dai Franchi successivamente dagli Arabi che furono padroni delle isole sino al tredicesimo secolo; nel 1229 le Baleari entrarono a far parte del Regno di Aragona essendo state conquistata da Giacomo I il Conquistatore, re di Aragona. Da quel momento in poi divennero dominio spagnolo e rimasero tali per sempre (fatta eccezione per una breve parentesi inglese nel Settecento).

I turisti trovano nelle isole Baleari la meta perfetta per una vacanza all'insegna del divertimento e del riposo. Sono oasi luminose, dal paesaggio dolce e gradevole, centri amabili da visitare nel minimo dettaglio e dei quali apprezzare le tradizioni.

  • laspagna.com - Il portale interamente dedicato alle città della Spagna a partire dalla capitale Madrid: ecco i luoghi da visitare a Barcellona, Siviglia, Granada, Cordova, Alicante, Valencia, Málaga, Bilbao, Saragozza, Toledo.
  • laspalmas.it - il sito che ti guida attraverso le tue vacanze a Las Palmas o in altre località delle Isole Canarie. Aspetti generali, Storia del territorio e tante informazioni turistiche
  • costadealmeria.net - Vacanze a Costa de Almeria, la bellissima città dell'Andalusia in cui è estate tutto l'anno, celebre per le spiagge, il mare cristallino e la natura incontaminata.
Siti Dove Compro Passatempi Food Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio