Formentera

Formentera

A Sud di Ibiza, Formentera è la minore delle isole Baleari per grandezza (circa ottantatré chilometri quadrati) e conta poco più di novemila e novecento abitanti. Era già nota ai tempi dei Romani per i quali era Frumentaria, importante centro per la produzione di frumento.

Le sue spiagge sono vaste e popolate da tantissimi turisti curiosi di ammirare da vicino le meraviglie del posto, meno caotico rispetto alle restanti isole dell'arcipelago delle Baleari; le vacanze sono dunque un riposo assoluto, specie sulle spiagge meno frequentate, quasi deserte.

Il capoluogo è Sant Francesc Xavier dotato di un piccolo porto, La Savina, racchiuso tra due lagune: ha un aspetto originale ed è il più antico tra i centri di Formentera, possiede una graziosa chiesa costruita nel Settecento come fortezza contro gli attacchi dei pirati e l'antica cappella (Sa Tanca Vella) voluta dal vescovo di Tarragona. Ricordiamo inoltre Es Pujols, uno dei maggiori punti di riferimento turistici dell'isola.

I tesori più preziosi per Formentera sono indubbiamente le spiagge come Ses Illetes e Playa di Migjorn: la prima spicca su tutte per l'efficienza delle sue attrezzature e per tali ragioni è molto ambita dai turisti, la seconda è invece una delle più tranquille (al contempo tra le più vaste) ma entrambe hanno in comune la finissima sabbia bianca e il mare cristallino.

Assai estesa è Playa de Llevant, non distante da Ses Illetes, e come quest'ultima è piuttosto presa di mira dai turisti; nonostante le dimensioni non eccessive, Cala Saona si annovera tra le spiagge maggiormente affascinanti delle Baleari oltre che di Formentera: da qui è facile osservare Ibiza.

Formentera consente agli appassionati di sport acquatici di fare snorkeling e immersioni oppure agli amanti delle escursioni di percorrere lunghi tragitti in bicicletta circondati dalla suggestiva natura del luogo. L'isola è vivace anche di notte non mancando i locali dove divertirsi, anche lungo la spiaggia.

  • isolebaleari.net - Viaggi e vacanze nell'arcipelago delle Baleari che comprende isole da sogno come Formentera, Ibiza, Maiorca, Minorca e Cabrera. Informazioni sulle Baleari e consigli per i turisti che cercano il mix perfetto tra mare, relax e vita nottura.
  • laspagna.com - Il portale interamente dedicato alle città della Spagna a partire dalla capitale Madrid: ecco i luoghi da visitare a Barcellona, Siviglia, Granada, Cordova, Alicante, Valencia, Málaga, Bilbao, Saragozza, Toledo.
  • laspalmas.it - il sito che ti guida attraverso le tue vacanze a Las Palmas o in altre località delle Isole Canarie. Aspetti generali, Storia del territorio e tante informazioni turistiche
  • costadealmeria.net - Vacanze a Costa de Almeria, la bellissima città dell'Andalusia in cui è estate tutto l'anno, celebre per le spiagge, il mare cristallino e la natura incontaminata.
Siti Dove Compro Passatempi Food Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio